Il CH-47 compie 50 anni. Il primo Chinook venne consegnato il 16 febbraio del 1973 all’Esercito Italiano. Il Comandante dell’Aviazione dell’Esercito, Generale di Divisione Andrea Di Stasio, presenziando alla cerimonia, ha sottolineato l’importanza della ricorrenza poiché tali momenti d’incontro permettono di fissare nella memoria la storia dell’Aviazione dell’Esercito. La cerimonia si è tenuta all’aeroporto Fabbri di Viterbo. All’evento hanno preso parte anche i rappresentanti della Leonardo e della Boeing Italia, a testimonianza della sinergica cooperazione tra industria e Difesa italiana.
CH-47, Chinook per la storia
Il Boeing CH-47 Chinook è un elicottero pesante (fascia da 9 a 12 tonnellate) da trasporto. Caratteristica la configurazione a 2 rotori: uno sopra la cabina di pilotaggio, il secondo nella sezione di coda. La grande fusoliera (15 m di lunghezza) ha il portellone cargo di coda; ha due turbine Honeywell (Lycoming) T55-L-712E montate nella sezione di coda in due gondole esterne sotto al rotore posteriore. L’elicottero è dotato di carrello d’atterraggio fisso composto da quattro ruote in configurazione 2-2.
E’ uno dei più longevi in circolazione, sviluppato a partire dal 1956 quale versione ingrandita del Vertol (poi Boeing/Vertol) CH-46, effettuò il suo primo volo il 21 settembre 1961 e venne messo in servizio presso l’U.S. Army nel 1962 come CH-47A. Nel corso degli anni sono state sviluppate tutta una serie di migliorie confluite nelle versioni -B; -C; -D; -F. Nel 2001 Boeing ha realizzato una nuova versione la -F da costruire sia come elicottero nuovo o come aggiornamento delle versioni precedenti, in particolare per le versioni -C e -D. Di questo elicottero su richiesta del USSOCOM è stata sviluppata un’apposita versione per le operazioni speciali e il Combat-SAR denominata MH-47E.
Del CH-47 sono stati prodotti circa 1200 esemplari nelle varie versioni. Anche se molto anziano come progetto è molto apprezzato come elicottero ed il suo impiego è diffuso e si presume possa restare in servizio per molti decenni ancora soprattutto con le sue ultime versioni CH-47F e HH-47. I motivi dell’interessamento di molte forze armate a questo elicottero sono legate alle elevate capacità di carico interne ed esterne. Il Chinook è capace di trasportare materiale su ben tre punti d’aggancio nella parte ventrale della fusoliera impiegando il gancio baricentrico ed i ganci anteriore e posteriore, utilizzabili singolarmente, in tandem (anteriore e posteriore) od anche tutti insieme. La Boeing detentrice del progetto originale ha autorizzato AgustaWestland (poi confluita in Leonardo S.p.a., già Finmeccanica) e Kawasaki alla produzione su licenza dell’elicottero rispettivamente in Italia e in Giappone.
(le foto della gallery sono di Fotocronache Germogli/Riccardo Germogli per Armymag.it. Tutti i diritti riservati)