Iveco Defence Vehicles e l’azienda Metlen hanno firmato un’intesa che stabilisce una collaborazione esclusiva per la loro partecipazione congiunta e cooperazione nel prossimo programma annunciato dal ministero della Difesa greco per il rinnovo dell’attuale flotta di camion militari protetti e non protetti delle tre branche delle Forze armate elleniche.
L’obiettivo dell’accordo tra IDV, uno dei principali produttori europei di camion militari e veicoli da combattimento, e Metlen, attraverso il suo hub di difesa ampliato di recente annunciato a Volos, è quello di unire il loro know-how e la loro esperienza per fornire soluzioni di difesa all’avanguardia alle Forze armate elleniche e potenzialmente ad altre Forze armate di altre nazioni europee.
Questa partnership strategica con Iveco Defence Vehicles sottolinea il ruolo crescente di Metlen nel settore della difesa, sfruttando la sua pluriennale esperienza in complesse costruzioni metalliche e la sua solida esperienza nel supportare programmi di difesa ad alta tecnologia, tra cui la saldatura di blindature per soluzioni avanzate per veicoli militari. Metlen rimane impegnata a investire nella produzione di difesa all’avanguardia, assicurando sostenibilità e resilienza a lungo termine per le Forze armate elleniche. L’accordo siglato sottolinea ulteriormente il ruolo centrale di Iveco Defence Vehicles nell’ecosistema di difesa europeo come attore principale nel settore della difesa terrestre.
La collaborazione strategica tra le due parti si allinea con i più ampi sforzi europei per rafforzare l’autonomia di difesa e l’autosufficienza industriale. Con questo accordo, si creano le condizioni per migliorare ulteriormente le capacità di produzione di difesa della Grecia, rafforzando l’impronta industriale del paese nelle iniziative di difesa europee.