Una collezione a marchio Esercito all’insegna del riuso, ma all’insegna dei grandi classici che hanno segnato la sartoria militare italiana degli ultimi anni. Sono i temi salienti di questa nuova avventura con le stellette che parte dalla valorizzazione delle mimetiche anni ’80, delle coperte da caserma, fino alla pregiata tela da paracadute, trasformati in capi casual con l’obiettivo di fare tendenza.
Per la presentazione della collezione, avvenuta a Pitti Uomo 2021, la rassegna fiorentina della moda, dove l’Esercito ha allestito un proprio stand, ma ha organizzato anche delle iniziative di piazza come l’esibizione della fanfara dei bersaglieri della Brigata Garibaldi in piazza della Signoria, nel pieno cuore di Firenze.
“La nuova linea dell’Esercito – ha detto il generale di brigata, Fulvio Poli – rappresenta una sintesi di creatività e una svolta green che riguarda tutta la forza armata. Ne escono capi contemporanei, realizzati in materiali di riuso, ma di grande pregio come per esempio la tela da paracadute. E’ Un’idea semplice che fa la differenza”.
Eppure dietro a questa scelta non c’è solo la sostenibilità ambientale. Questi materiali, i tessuti, le uniformi raccontano anche la storia quotidiana di impegno e dedizione dei nostri militari in patria e nei teatri internazionali. “I valori sono importanti – ha concluso il generale Poli – noi cerchiamo di condividerli con dei giovani e con le loro famiglie. Insieme possiamo affrontare delle sfide e vincerle: essere al servizio del nostro paese e dei nostri concittadini”.
La scelta dei creativi del brand “Esercito Sportswear” è stata proprio quella di puntare su questo concept nel dare vita ai capi della nuova collezione. Il marchio “Esercito”, che identifica inequivocabilmente la Forza Armata, nella sua semplicità è stilisticamente coerente e d’impatto. Si compone infatti della stella a 5 punte che è volta a rappresentare i valori caratterizzanti dei soldati italiani quali leadership, coraggio, spirito di sacrificio e servizio incondizionato per la comunità nazionale. “Esercito Sportswear” è il marchio commerciale dell’Esercito Italiano per la produzione e la distribuzione di capi di abbigliamento e accessori, prodotti da Officina Italia s.r.l., su licenza esclusiva concessa da Difesa Servizi S.p.A., società in house del Ministero della Difesa.