Il Golfo di Guinea è un’area particolarmente rilevante per il nostro Paese, in considerazione della sua stretta connessione con il Mediterraneo e degli ingenti interessi nazionali che vi insistono, che necessitano di fruire del libero uso del mare per potersi sviluppare.
Varie minacce, tuttavia, rendono insicure tali acque, in primis la pirateria. Continuano infatti a verificarsi attacchi nei confronti dei mercantili in transito nell’area (nel 2019, secondo i dati dell’International Maritime Bureau, sono stati registrati 121 attacchi di pirateria e oltre 60 nei primi otto mesi del 2020). La Marina Militare è in prima linea nello scenario internazionale per garantire la sicurezza marittima e salvaguardare la libertà di navigazione lungo le vitali linee di comunicazione marittima.
L’operazione Gabinia della Marina Militare nel Golfo di Guinea, è volta a garantire la vigilanza e la protezione degli interessi nazionali, nonché a sviluppare attività di cooperazione con le Marine partner e alleate presenti nella regione.