A Firenze la festa dell’Aeronautica militare. Mercoledì 28 marzo 2018, al piazzale Michelangelo, sarà celebrato il 95° anniversario della fondazione dell’Aeronautica militare, costituita nel 1923. Nello stesso giorno sarà celebrato anche l’80° anniversario della presenza dell’Arma azzurra nella città fiorentina, visto che il 27 marzo 1930 veniva inaugurata nel parco delle Cascine la ‘Scuola di applicazione della Regia Aeronautica’, poi diventata scuola di Guerra Aerea, oggi Istituto di scienze militari aeronautiche.
Il programma delle celebrazioni è stato presentato ieri mattina in Palazzo Vecchio, alla presenza del comandante dell’Istituto di scienze militari aeronautiche, generale di divisione aerea, Stefano Fort, del comandante della scuola Giulio Douhet, colonnello Antonio Monaco, dell’assessore alla sicurezza urbana del comune di Firenze, Federico Gianassi e in rappresentanza dell’Ente Cassa di Risparmio, sostenitrice dell’iniziativa il vice presidente, Pierluigi Rossi Ferrini. La manifestazione comincerà intorno alle 10,30 con lo schieramenti dei reparti, a seguire l’arrivo delle autorità.
Nell’occasione si terrà anche il giuramento degli allievi del 1° corso della scuola militare Douhet, ultimo triennio di liceo classico e scientifico al pari del Morosini della Marina, di Nunziatella e Teulié per l’Esercito.
La cerimonia militare si terrà al piazzale Michelangelo, col volo radente delle frecce tricolori anche sui lungarni. Sarà un modo per festeggiare l’attaccamento di Firenze con l’aeronautica.
Altri appuntamenti in agenda: martedì 27 alle 21 al teatro della Pergola si terrà il concerto della banda dell’Aeronautica, mentre alle 5 del pomeriggio (galleria delle Carrozze, palazzo Medici Riccardi) sarà inaugurata una mostra fotografica a tema. La mostra resterà aperta fino al 24 giugno.