L’Esercito a Lucca Comics. Un evento importante per la promozione della Forza Armata, che ha visto tantissimi partecipanti tra grandi e piccini. La città toscana è stata letteralmente invasa da 500.000 persone che hanno voluto partecipare all’appuntamento internazionale, che mette al centro il mondo dei fumetti, quello dei videogiochi e, in generale, della fantasia. Non si sono ancora spenti gli echi della manifestazione, anche perché l’Esercito ha portato tra i bastioni il meglio della sua attività promozionale
L’Esercito col suo stand
L’Esercito Italiano, rappresentato da un team dell’Istituto Geografico Militare, guidato dal tenente colonnello Paolo Cespi e del Reggimento Logistico Folgore di Pisa, non ha fatto mancare la sua presenza accogliendo, presso il proprio stand, migliaia di visitatori e offrendo, a circa 900 ragazzi, la possibilità di ricevere ufficialmente news sui concorsi in atto, via email, grazie alla compilazione di una semplice “scheda-contatto”. Un’opportunità che in tanti hanno voluto cogliere, raccogliendo informazioni sull’attività dei militari sia sul territorio nazionale, sia nelle missioni all’estero sotto l’egida delle Nazioni Unite o su mobilitazione della Nato.
Il simulatore di volo del CH-47 Aves
Novità del 2017 è stata la presenza del simulatore di volo in dotazione al Comando Aviazione dell’Esercito di Viterbo con 2 postazioni articolate con monitor. L’attrazione ha richiamato oltre 6.000 curiosi con 700 attestati di volo rilasciati a coloro che hanno provato il brivido dell’elicottero CH-47. Il tutto, grazie all’opera del personale 1° Reggimento AVES Antares – 3° REOS Aldebaran e del Centro addestrativo Aviazione dell’esercito.
Tra le attrazioni, inoltre, il 183° Reggimento paracadutisti “Nembo” di Pistoia con un Veicolo Tattico Leggero Multiruolo LINCE impiegato dalla Forza Armata in ambiente operativo e sul territorio nazionale, nell’ambito dell’Operazione “Strade Sicure”. Non è mancata la distribuzione di brochure informative e gadgets raffiguranti la Mascotte dell’Esercito “Vittorio”.
Autorità intervenute allo stand esercito, il Prefetto di Lucca Maria Laura Simonetti, il Sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, il Presidente della Provincia Luca Menesini.