Nave Vespucci è un mito italiano. La nave scuola della Marina militare è un simbolo iconico del nostro paese nel mondo. Anche quest’anno la nave scuola Amerigo Vespucci ha concluso la campagna d’istruzione a favore degli allievi della 1^ classe dell’Accademia Navale di Livorno, e dei marinai frequentatori del 24° Corso Volontari in Ferma Prefissata Quadriennale.
Sono stati sei mesi di navigazione tra Mar Mediterraneo e Oceano Atlantico, toccando Canada, Stati Uniti, Bermuda, Portogallo, Spagna, Francia e Italia per un totale 19 soste in porto. Un viaggio ricco di fascino, che in questa edizione è diventato memorabile e non solo per aver ripercorso le rotte degli antichi esploratori verso il nuovo mondo. Durante la navigazione vi sono state molte attività istituzionali connesse alla presenza dell’unità nei diversi porti, e alle comunità italiane all’estero che hanno così riabbracciato il tricolore del Vespucci.
Nave Vespucci è stata ambasciatrice nel Mondo del Made in Italy e delle sue eccellenze, che hanno incantato gli 88.000 visitatori che, in occasione delle soste in porto, sono accorsi a bordo per ammirarne il fascino senza tempo ed il perfetto connubio tra innovazione e tradizione. Un viaggio emozionante, coinvolgente e passionale che ha scritto nuove pagine di storia della nostra Marina in un anno da considerarsi memorabile per l’intero Sistema Paese.
L’addestramento pratico in mare ha avuto un sapore del tutto particolare per i 90 volontari in ferma prefissata quadriennale e i 125 allievi del Corso Dunatos – della 1^ classe dell’Accademia Navale di Livorno – che hanno ultimato l’iter addestrativo nell’oceano, nel solco delle tradizioni e dei valori indissolubili di ogni marinaio.
Le tappe del Vespucci
L’emozione di navigare per oltre 2 giorni tra nebbia fitta e temperature tipicamente invernali, in un atipico giugno Canadese, lungo il difficile alveo del fiume San Lorenzo, e l’orgoglio nazionale sintetizzato nella visita a bordo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante la sosta a Montreal, sono stati gli eventi che hanno maggiormente caratterizzato il ritorno del Vespucci in Canada; una tappa – quella di Montreal – che la “nave più bella del Mondo” ha svolto per la seconda volta nella storia dopo ben 25 anni, in occasione delle Celebrazioni per il 150° anniversario della fondazione della Confederazione Canadese.
Poi la sosta a Manhattan nel cuore di New York, è stata fonte di grande sintonia tra l’equipaggio, gli allievi ed il magico contesto della grande mela. Anche qui, la gioia di essere finalmente in un luogo simbolo d’America ha lasciato il posto alle emozioni e sentimenti di reale partecipazione e condivisione.
La deposizione di una Corona di fiori a Ground Zero in memoria di quanti hanno perso la vita nel tragico attentato del 11 settembre 2001, la visita presso la sede dell’ONU e l’incontro con Dott. Anthony Lake, Executive Officer di Unicef (di cui nave Vespucci porta con orgoglio il vessillo dal 2007), sono stati i momenti topici di una sosta che ha regalato entusiasmo e forti impressioni, prima di ripartire alla volta del Vecchio Continente.
I numeri da record del Vespucci
Nella campagna addestrativa, in cui ben 706 ore di navigazione, su un totale di 3.485 ore, sono state condotte completamente a vela percorrendo 16.024 miglia, il Vespucci ha attraversato lo Stretto di Gibilterra a vele spiegate regalando anche ai mercantili in transito uno spettacolo unico nel suo genere, in un tratto di mare che affascina, ieri come oggi, i marinai di ogni parte del mondo.
Il rientro in Italia del Vespucci, caratterizzato da 7 soste in diversi porti, è stato salutato da migliaia di cittadini orgogliosi di questo simbolo di un’italianità tanto amata nel mondo, intramontabile portatrice di messaggi positivi e di secolari tradizioni marinare.
La presenza a Venezia, in occasione dell’XI Regional Seapower Simposium, è stata la chiusura in grande stile – in un palcoscenico di caratura mondiale – di una Campagna d’Istruzione che è stata un’avventura densa di emozioni, di profondo orgoglio e senso di appartenenza alla Marina Militare ed al tricolore.
Pronti per la campagna 2018
Lo scorso 5 novembre la nave più bella del Mondo ha fatto definitivamente rientro a La Spezia; un ritorno propedeutico alla sosta lavori invernali che guardano già all’orizzonte della prossima Campagna d’Istruzione 2018.
Un appuntamento immancabile non solo per nave Vespucci, ma per tutti coloro i quali vorranno condividere il fascino e la bellezza senza tempo di questo gioiello della Marina Militare e d’Italia.