Cambio della guardia per gli uomini dell’aviazione dell’esercito impegnati in Afghanistan. Si è svolta a Camp Arena, sede del contingente militare italiano, la cerimonia di avvicendamento del Comandante del Task Group “Fenice” durante la quale, alla presenza del Comandante il TAAC-W (Train Advise Assist Command –West) Generale Massimo Biagini, il Tenente Colonnello Fabio Canteri ha ceduto il comando dopo 6 mesi al parigrado Ernesto Caioni.
Per gli uomini e le donne del 5° reggimento dell’Aviazione dell’Esercito “Rigel”, un periodo caratterizzato da numerose attività addestrative ed operative, tra le quali vanno ricordate sia le numerose esercitazioni di evacuazione medica (Medevac), che quelle di ricerca e salvataggio di personale disperso (Personal Recovery), svolte in arco diurno e notturno. Tutte le attività addestrative sono servite a dare ai team, composti da piloti, tecnici, personale medico specializzato e dai fanti aviotrasportati del 66° reggimento, la confidenza necessaria a garantire un livello di integrazione tale da diminuire al minimo i rischi connessi con le operazioni.
Le missioni dei nostri militari hanno garantito supporto alle forze afgane dispiegate fuori dalla città di Herat.
Queste attività hanno raggiunto il culmine con i “Periodic – Train Advise and Assist” (P.TAA) a Qual-Eye-Naw, nella provincia di Baghdis, e nella provincia di Farah, nei quali sono stati trasportarti e scortati in volo gli advisor dell’Esercito e dei Carabinieri responsabili del coordinamento della 2ª e 3ª brigata del 207˚ Corpo d’Armata afgano, impegnate a mantenere la sicurezza nelle rispettive aree di dispiegamento costantemente minacciate da attacchi terroristici dei gruppi ostili al governo ed alla popolazione afgana.
Il Task Group Fenice è dotato sia di elicotteri multiruolo NH 90 – utilizzati per l’evacuazione medica di personale ferito (Medevac), per la ricerca e salvataggio di personale disperso (Personal Recovery) e per il trasporto del personale – sia di elicotteri d’attacco A129 “Mangusta” per la scorta e sicurezza in volo.
Nel corso del 2017 ha ricevuto poi in dotazione il Tactical Unmanned Aircraft System (TUAS) “Shadow 200 RQ -7C”, sistema a pilotaggio remoto (Unmanned Air Vehicle – UAV) acquisito di recente dall’Esercito Italiano e per la prima volta impiegato in Afghanistan. Lo Shadow 200 RQ-7C è un UAV della categoria Tattica in grado di fornire alle unità supportate una capacità di ricognizione e sorveglianza aerea day/night aderente alle esigenze informative, fondamentale per incrementare la conoscenza del territorio e supportare l’acquisizione obiettivi.