Ecco il concorso per diventare allievi all’Accademia navale di Livorno. Il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – 4a serie speciale – n. 2 del 10 gennaio 2017. feaI posti a concorso saranno così suddivisi:
108 per i Corpi vari: 65 per il Corpo di Stato Maggiore; 22 per il Corpo del Genio della Marina (9 per il Genio Navale; 7 per la specialità delle Armi Navali e 6 per la specialità Infrastrutture); 6 per il Corpo di Commissariato Militare Marittimo; 15 per il Corpo delle Capitanerie di Porto.
Sette sono i posti per il Corpo Sanitario Militare Marittimo.
Ciascun concorrente può chiedere di partecipare a uno solo dei precitati concorsi. Rispetto al concorso del 2016, il bando di quest’anno prevede alcune novità importanti, consultabili nell’appendice Marina:
- due sole linee concorsuali (anziché tre), la prima per Corpi vari (comprensivi del Corpo di Stato Maggiore) e la seconda per il Corpo Sanitario;
- possesso del requisito del visus corretto 10/10 per l’idoneità al Corpo di Stato Maggiore (in luogo del visus naturale 10/10);
- incremento della durata della prova scritta di cultura generale (da 75’ a 90’);
- differenziazione per sesso dei parametri delle prove di efficienza fisica obbligatorie;
- partecipazione dei concorrenti che non abbiano compiuto il 22° anno di età alla data del termine stabilito per la presentazione delle domande (anziché alla data del 31 ottobre 2017).
Per conoscere tutte le novità sul concorso di quest’anno, è possibile consultare l’apposita scheda informativa, o iscriversi alla newsletter della Marina Militare. Per tutti i concorrenti è inoltre disponibile fino al 20 febbraio un simulatore on-line per la preparazione alla prova scritta.
(fonte: Marina Militare)